C’era una volta...

Così iniziano una favola ed un sogno diventati realtà!

Capitolo 1

Un nuovo mondo

C’era una volta una bambina che non aveva mai perso il sorriso. Un brutto giorno però, la vita decise di farle un dispetto allontanandola dai suoi genitori a causa della loro separazione e costringendola ad andare a vivere in un collegio. La bambina arrivata nella sua nuova casa, divenne triste non riuscendo più a sorridere come prima. Rimase così sino a quando una delle Sorelle del Collegio le fece una sorpresa, portandola nella Stanza del Cucito. La bimba zitta zitta, seguì la Suora nel silenzio dei corridoi arrivando in una parte a lei sconosciuta della scuola.

Capitolo 2

La stanza magica

Arrivate davanti ad una pesante porta, con coraggio l’aprirono trovandosi in uno spazio davvero magico. La stanza era molto grande, con due luminose finestre affacciate sulla strada. Il soffitto era di legno ed il povero pavimento non aveva neanche una piastrella. Sulle pareti tanti scaffali sporgevano pieni di oggetti. La bambina nella sua vita non aveva mai visto una stanza così ricca di bauli, scatole e ceste piene di stoffe, lane, nastri, pizzi e merletti… Mentre curiosava qua e là, si accorse di un vecchio tavolo su cui era posata una macchina da cucire. Osservando quell’oggetto misterioso, si accese dentro di lei un qualcosa di non definito che la fece sentire finalmente a casa.

Capitolo 3

La passione sta nelle piccole cose

Da quel giorno, per la bambina iniziò un periodo sereno ricco di fantasia e tanta creatività. Ogni momento che non passava sui libri, lo trascorreva nella Stanza del Cucito, sorridendo e imparando sempre cose nuove. Le suore le insegnarono i segreti più importanti del taglia e cuci, tramandando tutto il loro sapere. La bimba grazie a questa passione e al suo impegno imparò tantissimo, riuscendo ben presto a cucire e a creare abiti, oggetti e accessori bellissimi.

Capitolo 4

C’era una volta

Tutto il tempo speso insieme alle suore, con ago e filo tra le mani, portò la bimba ad avere un grande bagaglio di nozioni e di cultura su tutto il mondo del cucito, della maglia, dell’uncinetto e del fai da te creativo. Diventando grande e lasciando le porte del collegio, la ragazza decise di mettere in pratica tutto quello che negli anni aveva imparato e che l’aveva aiutata a superare un momento così buio della sua vita. Con la sua valigia piena di fili e tessuti, il 18 Aprile del 2005, diede vita alla sua magica Stanza del Cucito, una stanza che decise di chiamare “C’era una volta…”

Il sogno diventa realtà

Oggi quella stanza si trova nel centro del paese di Castelfranco Veneto, ai piedi del suo splendido castello dove la storia continua... La signora che dentro vi lavora, la protagonista di questa favola, non solo vende tessuti, mercerie e materiale creativo alle persone vicine, ma tramite “merceriaceraunavolta.it" , arriva sino a quelle più lontane, come per magia. Il suo desiderio di bambina si è trasformato in una realtà molto bella. Grazie alla sua bacchetta magica, fatta di fili intrecciati d’amore, oggi Orietta accoglie nella sua bottega tutti quelli che come lei, amano l’arte del cucito e spera di poter regalare a tutte un momento di magica emozione!

Commenta sulla bacheca Facebook

Gallery